martedì 7 giugno 2011

I protagonisti della Scienza

Talete di Mileto (624 a.c.-546 a.c)
Comunemente considerato il primo filosofo della storia occidentale.

Roger Bacon (Ruggero Bacone, 1214 circa – 1294)
Matematico medievale noto principalmente per i suoi studi sull'ottica e sull'astronomia che lo portarono a discutere la posizione e l'estensione dei corpi celesti e ad affermare la sfericità della terra.


Mikołaj Kopernik (Niccolò Copernico, 1473 – 1543)
Fu il padre della rivoluzione astronomica; divenuto famoso per aver dimostrato matematicamente la teoria eliocentrica (la quale era tuttavia già nota nel mondo antico).

Isaac Newton (1642 – 1727)
Noto per il suo contributo allo sviluppo dell'analisi matematica e, soprattutto, della meccanica classica.
Gottfried Wilhelm von Leibniz ( 1646 – 1716)
“Rivale” di Newton, noto per il suo contributo nello sviluppo dell'analisi matematica, del concetto di derivata, integrale e calcolo infinitesimale.



Nikola Tesla in serbo Никола Тесла (1856 – 1943)
Scienziato geniale conosciuto soprattutto per i suoi contributi nel campo dell'elettromagnetismo; i suoi brevetti pongono le basi al moderno sistema di distribuzione e produzione elettrica a corrente alternata, compresa la distribuzione elettrica polifase e i motori a corrente alternata.
Albert Einstein (1879 – 1955)
Noto per aver mutato radicalmente il modello istituzionale di interpretazione del mondo fisico con scoperte e teorie innovative quali la dimostrazione della teoria dei quanti di Planck tramite l'effetto fotoelettrico dei metalli (valsagli il premio nobel per la Fisica nel 1921) e la teoria della relatività.


Nessun commento:

Posta un commento